Hotel Lucca - Hotel a Lucca 4 stelle - Hotel Lucca 4 stelle centro

Prenota qui e ti regaliamo

Sconto 10%

Bottiglia di vino delle colline lucchesi

Upgrade di camera su disponibilità

4 luoghi imperdibili da visitare per conoscere Giacomo Puccini

Lucca, la Versilia e la Garfagnana sono i luoghi del cuore e della vita di Giacomo Puccini, uno dei più grandi compositori italiani nel mondo.

Il suo amore per queste destinazioni fu un amore ricambiato, basta pensare che Torre del Lago in Versilia ha preso il suo nome, diventando Torre del Lago Puccini.

Se hai in programma di fermarti a Lucca per qualche giorno, ci piacerebbe consigliarti un itinerario insolito e curioso sulle orme di Giacomo Puccini, magari accompagnato dalle note della Butterfly, della Bohème o della Tosca.

 

1 - Museo Casa Natale Giacomo Puccini - Lucca

Il nostro viaggio alla scoperta di Puccini non poteva che cominciare qui a Lucca, al Museo Casa Natale di Giacomo Puccini, dove l’artista passò l’infanzia e gli anni giovanili.
Entrare qui è come fare un tuffo nel passato, nella vita di tutti i giorni del Maestro: il percorso espositivo si snoda lungo le stanze della casa, arredate ancora come nell’Ottocento. Il salotto, la sala della musica, la soffitta con vista sui tetti di Lucca che ispirò il setting parigino della Bohème, la biblioteca che accoglie tante memorabilia della vita di Puccini e dei suoi spettacoli, come il costume originale della prima Turandot.

Indirizzo biglietteria: Piazza Cittadella, 5 - 55100 Lucca
tel: (+39) 0583 584028
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Costo biglietto: 7,00 € intero
http://www.puccinimuseum.org

 

2 - Museo Villa Puccini - Torre del Lago

Torre del Lago, Gaudio supremo, paradiso, eden empireo, turris eburnea, vas spirituale, reggia... abitanti 120, 12 case...Nella piccola Torre del Lago, di fronte al quieto Lago di Massaciuccoli, Puccini trovò la sua dimensione ideale.
La sua villa di fronte al lago è diventata un Museo, proprietà della famiglia Puccini: dopo un grande restauro, oggi è possibile visitare tutte le stanze della casa, in particolare la grande camera da letto di Giacomo e della moglie Elvira, tale e quale a com’era nel 1905, con gli arredi sui toni del verde ispirati alla natura intorno al lago, voluti con forza dal compositore.
Qui c’è tutta la sua vita vissuta: dal pianoforte dove componeva alle sue scarpe consunte, dai trofei di caccia ai segni lasciati sul selciato dalle gomme in corsa delle sue tante automobili, grande passione di Puccini.

Indirizzo: viale G. Puccini, 266 - 55049 Torre del Lago, Lucca
tel. 0584 341445
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Costo biglietto: 7,00 € intero
http://www.giacomopuccini.it/

 

3 - Gran Caffè Margherita – Viareggio

Puccini era un viveur, un amante del lusso e dei divertimenti. A Viareggio infatti, dove si era stabilito nel 1919, era un assiduo frequentatore del Caffè Margherita, splendido locale art nuveau di fronte al mare sulla passeggiata viareggina. Dopo le sue lunghe notti spese a lavorare sulla Turandot, Puccini arrivava sgommando sulla sua Fiat 501 e passava qualche ora di relax a un tavolo del Margherita con gli amici intellettuali, a sorseggiare drink e parlare d’arte.
Oggi vale ancora la pena visitare questo meraviglioso monumento di liberty e fermarsi a bere un drink come faceva il Maestro, magari proprio al suo tavolo, segnalato da una targa commemorativa.

Indirizzo: Viale Margherita 30, 55049 Viareggio LU
tel: 0584 581143
http://www.ristorantemargherita.info/

 

4 - Museo Casa - Celle di Puccini

Puccini era legatissimo al nonno Giacomo, proveniente da Celle, una frazione del Comune di Pescaglia, in Garfagnana, dove passò molte estati felici. Mai Puccini avrebbe potuto immaginare che nel 1971 quel paesino in suo onore avrebbe cambiato il nome in Celle di Puccini.
Nel 1976 venne così inaugurato un terzo Museo Casa nella dimora cinquecentesca che ospitava Giacomo e la sua famiglia negli anni dell’infanzia. Qui si trovano raccolti molti cimeli del compositore, dal letto dove venne alla luce, alla sua prima culla e al vestito del suo battesimo.

Indirizzi: Via Meletoli, Celle dei Puccini - Pescaglia (Lucca)
tel. +39 0583467855
Visite su prenotazione

Ultimi Post
  • +

    Natale e Capodanno a Lucca: tutti gli eventi in programma

    Natale: che meravigliosa parola. Già ti vedi le vetrine illuminate, i piccoli presepi allestiti nelle chiese tra le candele accese, la dolcezza dell’albero da decorare e il profumo dei biscotti che cuociono nel forno. Anche…
  • +

    4 luoghi imperdibili da visitare per conoscere Giacomo Puccini

    Lucca, la Versilia e la Garfagnana sono i luoghi del cuore e della vita di Giacomo Puccini, uno dei più grandi compositori italiani nel mondo. Il suo amore per queste destinazioni fu un amore ricambiato,…
  • +

    Una passeggiata lungo le Mura di Lucca

    Quando è bel tempo, il consiglio che ti diamo è di prenderti qualche ora per passeggiare in tranquillità sulle Mura di Lucca, un camminamento a cielo aperto ricco di natura unico e speciale, che non…
  • +

    Alla scoperta di Piazza dell’Anfiteatro a Lucca

    Se c’è un luogo che proprio non puoi perderti a Lucca, questo è Piazza dell’Anfiteatro, una delle piazze simbolo della nostra città. La piazza ha forma ellittica e vi si accede da quattro porte a…
  • +

    Come eravamo: l’incredibile storia dell’Hotel Ilaria

    L’Hotel Ilaria vanta una delle storie più affascinanti di Lucca. Le nostre origini risalgono al 1955, quando Franco Barbieri - arrivato a Lucca da Sermide (Mantova) con la madre e i fratelli – decide di…

Natale e Capodanno a Lucca: tutti gli eventi in programma

Leggi tutto

4 luoghi imperdibili da visitare per conoscere Giacomo Puccini

Leggi tutto

Una passeggiata lungo le Mura di Lucca

Leggi tutto

Alla scoperta di Piazza dell’Anfiteatro a Lucca

Leggi tutto

Come eravamo: l’incredibile storia dell’Hotel Ilaria

Leggi tutto
Prenota Chiama Email