Lucca Summer Festival 2023: concerti imperdibili
A giugno e luglio, torna in città il Lucca Summer Festival. L’organizzazione presenta un palinsesto ricco e eterogeneo: gli artisti promettono concerti indimenticabili, in Piazza Napoleone o all'interno delle Mura di Lucca.
Date e artisti
L’edizione 2023 comincia giovedì 29 giugno. Inaugurano la prima serata i Kiss, la rock band leggendaria dalle performance strabilianti che festeggia i cinquant’anni di carriera. È l’ultimo show del gruppo insignito nella Rock & Roll Hall of Fame, che dirà addio agli spettacoli live dopo 100 milioni di album venduti in tutto il mondo. Prima di loro, sul palco gli Skid Row, band simbolo dell’hard rock e dell’heavy metal americano.
Fra i migliori performer in attività, Sabato 1° luglio arrivano in Piazza Napoleone i Simple Red. La scaletta del concerto è all’insegna dei grandi successi della band, dal 1985 fino a oggi.
Martedì 4 luglio appuntamento con le leggende del punk inglese. Steve Jones e Paul Cook dei Sex Pistols e Billy Idol e Tony James dei Generation X si esibiranno per la prima volta in Italia con un nuovo e imperdibile progetto musicale.
Lucca canta con Bob Dylan giovedì 6 luglio, fra gli artisti in attività più famosi. Con il suo “World Wide Tour”, il premio Nobel americano porta sul palco i brani dell’ultimo disco “Rough and Rowdy Ways”.
Alcuni giorni di pausa, prima di ricominciare a cantare sulle note delle canzoni dei Sigur Ros mercoledì 12 luglio. Fra le esibizioni più attese, le sonorità psichedeliche della band islandese saranno al centro del nuovo album e del tour. Jónsi, Holm e il ricongiunto Sveinsson promettono una serata indimenticabile. Apre il concerto una delle voci contemporanee più apprezzate, King Princess.
Il giorno dopo tocca ai Placebo. Con 25 anni di carriera e 13 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, sono fra le band più amate dell’alternative rock.
Venerdì 14 Luglio al Lucca Summe Festival arriva Norah Jones. Nell’unica data italiana dei suoi spettacoli, la cantante statunitense intonerà le canzoni più significative della sua carriera.
Domenica 16 luglio spazio all’attesissimo concerto degli OneRepublic. Tra le pop-rock band più seguite al mondo, vantano 20 dischi di platino solo in Italia, dominano le classifiche globali e prestano le loro canzoni a film e serie televisive di successo americane.
Lunedì 17 luglio, sale sul palco di Piazza Napoleone la leggenda della chitarra jazz Pat Metheny. Nel nuovo progetto musicale “Side-Eye”, sarà accompagnato da giovani musicisti di talento, selezionati direttamente dal chitarrista americano.
Giovedì 20 luglio: da Atlanta arriva il rapper del momento, Lil Nas X. I suoi show celebrano la libertà sessuale e rompono con gli stereotipi machisti dell’hip-hop.
Il giorno dopo è la volta di Checco Zalone, icona della comicità italiana. Nell’esibizione teatrale “Amore + IVA”, sarà accompagnato da quattro musicisti e due performers. Uno spettacolo inedito in cui l’ironia farà da filo conduttore a musica, storie, parodie e imitazioni.
Sabato 22 luglio, le Mura di Lucca accolgono per la prima volta i Brur, di nuovo insieme nell’unica data italiana della tournée. Assenti dalle scene musicali dal 2013, eseguiranno le canzoni più iconiche del loro repertorio.
Domenica 23 luglio, pronti a ballare sulle sonorità elettroniche dei The Chemical Brothers, il celebre duo britannico formato da Ed Simons e Tom Rowlands. Il concerto è una vera esperienza sensoriale, grazie agli spettacolari visual firmati Adam Smith e Marcus Lyall.
Martedì 25 aprile: gli Snarky Puppyr aprono la penultima serata del festival, all’insegna di sonorità jazz, rock, funk e world music. A seguire Jacob Collier, il giovane cantautore e strumentista britannico scoperto da Quincy Jones.
Venerdì 28 luglio, il gran finale. Le Mura storiche ospiteranno Robbie Williams, nell’unica data italiana del tour organizzato per festeggiare i 25 anni di carriera. La scaletta è all’insegna dei più grandi successi del cantante inglese.
Vivi la magia della musica sotto le stelle nella cornice del centro storico di Lucca: scegli il tuo concerto preferito e prenota un soggiorno all’Hotel Ilaria, a pochi passi dalle location del festival.