Hotel Lucca - Hotel a Lucca 4 stelle - Hotel Lucca 4 stelle centro

Prenota qui e ti regaliamo

Sconto 10%

Bottiglia di vino delle colline lucchesi

Upgrade di camera su disponibilità

Lucca Experience, il documentario che racconta la storia della città toscana

In molte città del mondo esistono filmati che hanno il compito di introdurre il pubblico alle caratteristiche del luogo in cui vive o che sta per visitare. A dare una dimensione video adeguata alla città di Lucca ci ha pensato Antonio Nardone, regista del documentario Lucca Experience, presentato al pubblico ad agosto. Misteriosa e complessa, piena di fascino e di tesori artistici nascosti, con una storia di una grandezza insospettabile: questi sono gli elementi condensati in un filmato di grande impatto spettacolare.

Esistono centinaia di pubblicazioni cartacee su Lucca, che è possibile trovare sia nelle librerie specializzate che nelle biblioteche. Il regista ha avuto la possibilità di attingere direttamente dai materiali relativi agli scavi archeologici, fattore che gli ha permesso di andare oltre la bibliografia per ricostruire epoche della città che non erano mai state mostrate nel dettaglio. Ecco quindi che all’interno della pellicola trovano spazio la fase preistorica e quella della fondazione romana, durante le quali sono stati costruiti, ad esempio, l'antico foro della città (corrispondente pressappoco all’odierna Piazza San Michele) e l'anfiteatro romano, su cui si basa oggi l'omonima, celebre piazza. Tutto questo è stato possibile grazie all'apporto dell'archeologa Elisabetta Abela, fondamentale per lo sviluppo del progetto.

In soli 36 minuti sono stati racchiusi 4000 anni di storia, grazie ad una sintesi feroce, ma non superficiale, volta ad evitare divagazioni su argomenti che non sono riscontrabili nella città attuale. A contribuire a raccontare la storia di Lucca in maniera avvincente e non didascalica è stata anche la scelta di fare leva su un ritmo di narrazione velocissimo, tipico dei blockbuster americani più che dei classici documentari italiani.

Sono molte le caratteristiche della città toscana che vengono raccontante all’interno della pellicola. L’autore ha avuto fin da subito le idee chiare a questo proposito: “al di là delle Mura, che sono il simbolo della caratteristica principale della città, ovvero l'indipendenza, Lucca è un capolavoro di armonia sviluppatosi nel tempo, dove le chiese medievali coesistono con i palazzi rinascimentali e le grandi architetture neoclassiche dell'ottocento. Spesso e a torto, Lucca è accusata di non possedere grandi capolavori d'arte, ma una qualsiasi visita alle chiese o ai musei nazionali può smentire quest'impressione. Ma la caratteristica principale di Lucca è di essere un capolavoro urbanistico evolutosi nel tempo. Anche il fatto che per secoli le guerre l'abbiano risparmiata, salvandola dai bombardamenti che hanno devastato tante bellissime città, ha reso il suo sviluppo molto armonico. Lucca appare al turista come un'oasi di tranquillità: una città a misura d'uomo, dove si può camminare per scoprire sempre nuovi luoghi ricchi di poesia e bellezza.”

Dopo una prima fase inziale a cui è seguito uno stop, il Lucca Experience riprenderà le proiezioni quotidiane dal principio di aprile, con l'inizio dell'alta stagione turistica. Particolarmente indicato per i turisti e i giovani delle scuole, sono stati comunque in tanti i cittadini lucchesi che hanno voluto vederlo, entusiasti di scoprire aspetti e storie della loro città che neppure immaginavano.

Al momento, il documentario è comunque visibile su prenotazione, nella sala al piano terreno della Casermetta San Donato in Piazzale Verdi. Per le prenotazioni, è possibile rivolgersi al seguente numero: 3476682289.

Ultimi Post
  • +

    Lucca romantica, dove trascorrere un indimenticabile San Valentino

    Gioiello architettonico e artistico della Toscana, Lucca non manca di fascino ed attrattiva verso i turisti che visitano la Toscana. La cittadina è ideale anche per una visita in coppia, alla scoperta di quei luoghi…
  • +

    Lucca Experience, il documentario che racconta la storia della città toscana

    In molte città del mondo esistono filmati che hanno il compito di introdurre il pubblico alle caratteristiche del luogo in cui vive o che sta per visitare. A dare una dimensione video adeguata alla città…
  • +

    Il Museo Lu.C.C.A., partner eccezionale dell’Hotel Ilaria

    Ci sono molti musei interessanti e degni di una visita – o più di una – a Lucca. Eppure, tra i tanti siti culturali che siamo abituati a vedere, uno emerge per la forte indole…
  • +

    Settembre al fresco: partenza per la Garfagnana

    Settembre segna l’ammorbidirsi delle temperature, il rientro dei vacanzieri estivi, la ripresa di un ritmo in cui si fa un po’ fatica a reinserirsi. Per posticipare la noiosa routine di qualche ora, rifugiati in una…
  • +

    Gita fuori porta a Montecarlo di Lucca

    L’estate in Toscana non è fatta solo di spiagge affollate e infinite notti nei club più gettonati della Versilia. Anzi, un soggiorno a Lucca, accanto alle bellezze della città e alla gustosa cucina, promette molteplici…

Lucca romantica, dove trascorrere un indimenticabile San Valentino

Leggi tutto

Lucca Experience, il documentario che racconta la storia della città toscana

Leggi tutto

Il Museo Lu.C.C.A., partner eccezionale dell’Hotel Ilaria

Leggi tutto

Settembre al fresco: partenza per la Garfagnana

Leggi tutto

Gita fuori porta a Montecarlo di Lucca

Leggi tutto

La cucina di Lucca: incredibile universo di sapori

Leggi tutto

Appuntamento con l’Antico: il Mercato Antiquario di Lucca

Leggi tutto

Un tuffo nel medioevo tra i castelli e le fortezze di Lucca e dintorni

Leggi tutto

Natale e Capodanno a Lucca: tutti gli eventi in programma

Leggi tutto

4 luoghi imperdibili da visitare per conoscere Giacomo Puccini

Leggi tutto

Una passeggiata lungo le Mura di Lucca

Leggi tutto

Alla scoperta di Piazza dell’Anfiteatro a Lucca

Leggi tutto

Come eravamo: l’incredibile storia dell’Hotel Ilaria

Leggi tutto
Prenota Chiama Email