Hotel Lucca - Hotel a Lucca 4 stelle - Hotel Lucca 4 stelle centro

Prenota qui e ti regaliamo

Sconto 10%

Bottiglia di vino delle colline lucchesi

Upgrade di camera su disponibilità

Brand-new Rooms

Le 8 piazze più belle della Toscana

La Toscana è colline sconfinate e magnifiche città d’arte, capolavori artistici e ghiotte specialità gastronomiche, ma non solo. Come scoprirai durante il tuo soggiorno all'Hotel Ilaria di Lucca, la nostra regione vanta splendide piazze dove concedersi una pausa tra un museo e l’altro, sorseggiare un drink o fermarsi per una prelibata cena.

Quali piazze non dovresti assolutamente perdere in Toscana? Te lo sveliamo noi.

 

Piazza Anfiteatro, Lucca

 

Iniziamo proprio dal centro storico di Lucca, casa nostra, dove Piazza Anfiteatro emerge da sempre come luogo di socializzazione urbano. Come suggerisce il nome, in origine era un anfiteatro.

Oggi Piazza Anfiteatro è una mecca turistica, punteggiata da negozi e ristoranti all'aperto che offrono la possibilità di fare aperitivo, godersi una pausa di gusto o pranzare in una delle piazze più suggestive della Toscana. Le case color pastello formano un’ovale perfetta e, se la percorri dall'esterno, potrai scorgere i resti dell'antico anfiteatro romano.

 

Piazza dei Miracoli, Pisa

 

Parlando delle piazze più suggestive della Toscana, non possiamo omettere Piazza dei Miracoli a Pisa. In quanto a rilevanza artistica e unicità architettonica, questa piazza merita una menzione particolare.

È un concentrato ammaliante di monumenti, in un trionfo di marmo e decorazioni scultoree. In un simile contesto, l'iconica Torre Pendente, simbolo di Pisa, sembra ricordare che l'imperfezione può rendere un monumento davvero unico.

 

Piazza della Signoria, Firenze 

 

Dominata da Palazzo Vecchio, solenne ed austero, Piazza della Signoria è stata il fulcro politico di Firenze per sette secoli. Siamo nei luoghi del potere medievale e rinascimentale, dove i priori prima, e la famiglia Medici poi, esercitavano il governo. Oggi Palazzo Vecchio, popolato di magnifiche sale come il Salone dei Cinquecento, è meta di interessanti tour sulla storia della città.

In Piazza Signoria, una delle piazze più importanti della Toscana, puoi anche ammirare la fontana in marmo del Biancone e la copia del David (l’originale è in mostra alla Galleria dell’Accademia). Regalati infine un tour nella Loggia dei Lanzi, una vera collezione di sculture all’aperto, allestita con statue d’ispirazione mitologica.

 

Piazza del Campo, Siena

 

Piazza del Campo a Siena è una meraviglia medievale dalla caratteristica forma a conchiglia. È rinomata il mondo come sede del Palio, la storica corsa di cavalli che vi si tiene due volte l'anno. Piazza del Campo è senza dubbio una delle piazze più belle in Toscana, un magnifico esempio di architettura civile medievale e un sito UNESCO.

Nella piazza si staglia la Torre del Mangia, originario simbolo dell’autorità comunale, oggi custode della storia cittadina. La vista dall’alto è davvero stupefacente: non perdertela!

 

Piazza Grande, Arezzo

 

Piazza Grande ad Arezzo è protagonista del film premio Oscar "La vita è bella". Vanta una straordinaria serie di monumenti, una chiesa romanica ed eleganti logge progettate da Vasari, architetto ed artista nato proprio ad Arezzo.

In Piazza Grande, nel cuore della città, si tiene ogni mese una Fiera Antiquaria, e una volta all'anno puoi tornare indietro nel tempo in occasione del Festival Medievale della Giostra del Saracino.

 

Piazza della Cisterna, San Gimignano

 

Piazza della Cisterna a San Gimignano, per quanto non eccezionale a livello artistico, compensa con un peculiare fascino visivo. È un pittoresco mosaico in pietra, fiancheggiato da case torri che risalgono al XIII secolo.

Suggestiva e piacevolissima, è il luogo ideale per concedersi un gelato artigianale o un calice di vino accompagnato da pecorini senesi. Senza contare gli incredibili scorci che potrai immortalare dai punti panoramici tutto attorno alla piazza.

 

Piazza Duomo, Pienza

 

Pienza è la 'città ideale' della Toscana. Venne ricostruita nel Rinascimento, secondo il principio della filosofia umanista: una sintesi di bellezza, proporzioni architettoniche e buono stile di vita.

E la graziosa Piazza Duomo è un chiaro esempio, seppur in piccolo, di come uno spazio ben distribuito trasmetta una naturale armonia.

 

Piazza Duomo, Pietrasanta

 

Pietrasanta, piccola città in Toscana, viene spesso trascurata dai principali sentieri turistici eppure vanta un’interessante indole artistica. L’elegante Piazza Duomo, spesso sede di installazioni d'arte contemporanea, è un delicato salotto dove indugiare a lungo.  Pietrasanta, inoltre, è devota all'arte della scultura, essendo molto vicina alle Alpi Apuane, dove gli artisti per secoli hanno attinto ai migliori tagli di marmo bianco per le loro creazioni. Nella piazza principale spiccano il Duomo, magistralmente rivestito proprio in candido marmo, e la Torre delle Ore, che ricorda l’inesorabile scorrere del tempo.

Consigliamo anche una visita al Chiostro di Sant'Agostino, sede del Museo dei Bozzetti, ottimo per approfondire l'essenza dell’arte scultorea.

 

Ultimi Post
  • +

    Le 8 piazze più belle della Toscana

    La Toscana è colline sconfinate e magnifiche città d’arte, capolavori artistici e ghiotte specialità gastronomiche, ma non solo. Come scoprirai durante il tuo soggiorno all'Hotel Ilaria di Lucca, la nostra regione vanta splendide piazze dove…
  • +

    Incantevoli borghi da visitare in Toscana

    Lucca è un connubio unico di arte, storia e tradizioni medievali: visitarla arricchisce lo spirito e riempie gli occhi di meraviglia. Ma se pianifichi di soggiornare in Toscana per un periodo abbastanza lungo, ti consigliamo…
  • +

    5 cose uniche da fare a Lucca

    La città di Lucca, d’anima medievale ma vibrante di vita mondana, è una continua scoperta: mura antiche, maestose piazze e chiese solenni si combinano perfettamente a boutique griffate, pasticcerie rinomate e moderni café. Qualunque sia…
  • +

    Natale 2023 a Lucca tra mercatini, luminare e alberi luccicanti

    Trentuno straordinarie iniziative, nove affascinanti mercatini tipici e sette installazioni artistiche: il Natale 2023 a Lucca si prospetta un evento assolutamente imperdibile. Dopo il trionfo registrato lo scorso anno con la manifestazione Lucca Magico Natale,…
  • +

    Duomo di Lucca: incredibile viaggio nell’arte

    Il Duomo di Lucca è un luogo leggendario ed emozionante, che ammalia locali e turisti da tutto il mondo grazie alla sua magica atmosfera. Molto più di una semplice chiesa, si tratta della Cattedrale cittadina,…

Le 8 piazze più belle della Toscana

Leggi tutto

Incantevoli borghi da visitare in Toscana

Leggi tutto

5 cose uniche da fare a Lucca

Leggi tutto

Natale 2023 a Lucca tra mercatini, luminare e alberi luccicanti

Leggi tutto

Duomo di Lucca: incredibile viaggio nell’arte

Leggi tutto

Lucca Film Festival 2023, imperdibile celebrazione di film d’autore

Leggi tutto

Lucca Summer Festival 2023: concerti imperdibili

Leggi tutto

Lucca a Primavera: le tappe imperdibili

Leggi tutto

Lucca in Maschera

Leggi tutto

Il nostro è un albergo green

Leggi tutto

Lucca, è un ottobre ricco di eventi

Leggi tutto

Lucca sotterranea, viaggio nella storia della città

Leggi tutto

L’Orto Botanico di Lucca

Leggi tutto

Tutti pazzi per l’Atelier Damiano Carrara

Leggi tutto

Torna il Lucca Summer Festival con i grandi artisti

Leggi tutto

Alla scoperta della Riserva Naturale dell’Orrido di Botri

Leggi tutto

Hotel Ilaria, la colazione è firmata dagli chef stellati

Leggi tutto

Da Caravaggio a Paolini, i Pittori della Luce

Leggi tutto

La magia del Natale e del Capodanno a Lucca

Leggi tutto

La leggenda del Ponte del Diavolo

Leggi tutto

Alla scoperta di Giacomo Puccini

Leggi tutto

I laghi della Garfagnana

Leggi tutto

Un tuffo in Versilia

Leggi tutto

La meraviglia del Duomo di Lucca

Leggi tutto

Tour gastronomico fra i sapori di Lucca

Leggi tutto

Cultura, storia e tradizione: benvenuti in Lucchesia

Leggi tutto

Immortala la vacanza con i souvenir di Lucca

Leggi tutto

La nostra vocazione è pet-friendly

Leggi tutto

Cantine lucchesi, il gusto autentico del vino toscano

Leggi tutto

Lucca romantica, dove trascorrere un indimenticabile San Valentino

Leggi tutto

Lucca Experience, il documentario che racconta la storia della città

Leggi tutto

Il Museo Lu.C.C.A., partner eccezionale dell’Hotel Ilaria

Leggi tutto

Settembre al fresco: partenza per la Garfagnana

Leggi tutto

Gita fuori porta a Montecarlo di Lucca

Leggi tutto

La cucina di Lucca: incredibile universo di sapori

Leggi tutto

Appuntamento con l’Antico: il Mercato Antiquario di Lucca

Leggi tutto

Un tuffo nel medioevo tra i castelli e le fortezze di Lucca e dintorni

Leggi tutto

Natale e Capodanno a Lucca: tutti gli eventi in programma

Leggi tutto

4 luoghi imperdibili da visitare per conoscere Giacomo Puccini

Leggi tutto

Una passeggiata lungo le Mura di Lucca

Leggi tutto

Alla scoperta di Piazza dell’Anfiteatro a Lucca

Leggi tutto

Come eravamo: l’incredibile storia dell’Hotel Ilaria

Leggi tutto
Prenota Chiama Email