Le 8 piazze più belle della Toscana
La Toscana è colline sconfinate e magnifiche città d’arte, capolavori artistici e ghiotte specialità gastronomiche, ma non solo. Come scoprirai durante il tuo soggiorno all'Hotel Ilaria di Lucca, la nostra regione vanta splendide piazze dove concedersi una pausa tra un museo e l’altro, sorseggiare un drink o fermarsi per una prelibata cena.
Quali piazze non dovresti assolutamente perdere in Toscana? Te lo sveliamo noi.
Piazza Anfiteatro, Lucca
Iniziamo proprio dal centro storico di Lucca, casa nostra, dove Piazza Anfiteatro emerge da sempre come luogo di socializzazione urbano. Come suggerisce il nome, in origine era un anfiteatro.
Oggi Piazza Anfiteatro è una mecca turistica, punteggiata da negozi e ristoranti all'aperto che offrono la possibilità di fare aperitivo, godersi una pausa di gusto o pranzare in una delle piazze più suggestive della Toscana. Le case color pastello formano un’ovale perfetta e, se la percorri dall'esterno, potrai scorgere i resti dell'antico anfiteatro romano.
Piazza dei Miracoli, Pisa
Parlando delle piazze più suggestive della Toscana, non possiamo omettere Piazza dei Miracoli a Pisa. In quanto a rilevanza artistica e unicità architettonica, questa piazza merita una menzione particolare.
È un concentrato ammaliante di monumenti, in un trionfo di marmo e decorazioni scultoree. In un simile contesto, l'iconica Torre Pendente, simbolo di Pisa, sembra ricordare che l'imperfezione può rendere un monumento davvero unico.
Piazza della Signoria, Firenze
Dominata da Palazzo Vecchio, solenne ed austero, Piazza della Signoria è stata il fulcro politico di Firenze per sette secoli. Siamo nei luoghi del potere medievale e rinascimentale, dove i priori prima, e la famiglia Medici poi, esercitavano il governo. Oggi Palazzo Vecchio, popolato di magnifiche sale come il Salone dei Cinquecento, è meta di interessanti tour sulla storia della città.
In Piazza Signoria, una delle piazze più importanti della Toscana, puoi anche ammirare la fontana in marmo del Biancone e la copia del David (l’originale è in mostra alla Galleria dell’Accademia). Regalati infine un tour nella Loggia dei Lanzi, una vera collezione di sculture all’aperto, allestita con statue d’ispirazione mitologica.
Piazza del Campo, Siena
Piazza del Campo a Siena è una meraviglia medievale dalla caratteristica forma a conchiglia. È rinomata il mondo come sede del Palio, la storica corsa di cavalli che vi si tiene due volte l'anno. Piazza del Campo è senza dubbio una delle piazze più belle in Toscana, un magnifico esempio di architettura civile medievale e un sito UNESCO.
Nella piazza si staglia la Torre del Mangia, originario simbolo dell’autorità comunale, oggi custode della storia cittadina. La vista dall’alto è davvero stupefacente: non perdertela!
Piazza Grande, Arezzo
Piazza Grande ad Arezzo è protagonista del film premio Oscar "La vita è bella". Vanta una straordinaria serie di monumenti, una chiesa romanica ed eleganti logge progettate da Vasari, architetto ed artista nato proprio ad Arezzo.
In Piazza Grande, nel cuore della città, si tiene ogni mese una Fiera Antiquaria, e una volta all'anno puoi tornare indietro nel tempo in occasione del Festival Medievale della Giostra del Saracino.
Piazza della Cisterna, San Gimignano
Piazza della Cisterna a San Gimignano, per quanto non eccezionale a livello artistico, compensa con un peculiare fascino visivo. È un pittoresco mosaico in pietra, fiancheggiato da case torri che risalgono al XIII secolo.
Suggestiva e piacevolissima, è il luogo ideale per concedersi un gelato artigianale o un calice di vino accompagnato da pecorini senesi. Senza contare gli incredibili scorci che potrai immortalare dai punti panoramici tutto attorno alla piazza.
Piazza Duomo, Pienza
Pienza è la 'città ideale' della Toscana. Venne ricostruita nel Rinascimento, secondo il principio della filosofia umanista: una sintesi di bellezza, proporzioni architettoniche e buono stile di vita.
E la graziosa Piazza Duomo è un chiaro esempio, seppur in piccolo, di come uno spazio ben distribuito trasmetta una naturale armonia.
Piazza Duomo, Pietrasanta
Pietrasanta, piccola città in Toscana, viene spesso trascurata dai principali sentieri turistici eppure vanta un’interessante indole artistica. L’elegante Piazza Duomo, spesso sede di installazioni d'arte contemporanea, è un delicato salotto dove indugiare a lungo. Pietrasanta, inoltre, è devota all'arte della scultura, essendo molto vicina alle Alpi Apuane, dove gli artisti per secoli hanno attinto ai migliori tagli di marmo bianco per le loro creazioni. Nella piazza principale spiccano il Duomo, magistralmente rivestito proprio in candido marmo, e la Torre delle Ore, che ricorda l’inesorabile scorrere del tempo.
Consigliamo anche una visita al Chiostro di Sant'Agostino, sede del Museo dei Bozzetti, ottimo per approfondire l'essenza dell’arte scultorea.