Hotel Lucca - Hotel a Lucca 4 stelle - Hotel Lucca 4 stelle centro

Prenota qui e ti regaliamo

Sconto 10%

Bottiglia di vino delle colline lucchesi

Upgrade di camera su disponibilità

La cucina di Lucca: incredibile universo di sapori

Lucca e la Lucchesia sono state a lungo terre di contadini e artigiani, terre di valori e radici nella tradizione. Da quelle esistenze, avvezze alle giornate nei campi e ai ritmi lenti delle stagioni, sono nati alcuni dei piatti tipici che amiamo ancora oggi.

È risaputo che le cose semplici sono spesso le più buone, come accade per le specialità lucchesi. Tra una passeggiata sulle antiche mura e un caffè in Piazza dell’Anfiteatro, lasciati guidare dall’olfatto.

Rincorri le fragranze che provengono dalle botteghe, dai ristoranti tipici e dalle pasticcerie imbandite e scopri i piatti della cucina lucchese…ti conquisteranno al primo assaggio.

 

Ingredienti poveri ma ricchi di gusto

 

Da una terra generosa come quella toscana, le massaie di un tempo e le nostre nonne hanno attinto a piene mani: le prelibatezze dell’orto, i sostanziosi legumi, i cereali antichi, l’olio e il vino più genuino.

Non stupisce, dunque, che alcune delle ricette più amate a Lucca siano proprio zuppe o preparazioni a base di verdure e cereali. Ti consigliamo di provare la farinata: un sostanzioso piatto con fagioli borlotti, cavolo nero, lardo, pomodoro e farina di mais. Una vera coccola, soprattutto nelle giornate più fredde o quando si ha voglia di sapori intensi.

Di ricette simili, quelle che sanno riportarti a casa, ne troverai molte a Lucca: basti pensare alla zuppa lucchese, alla zuppa di farro o agli sformati di verdure miste, in cui i fagioli borlotti non possono mancare. Accanto ai legumi e agli ortaggi, la nostra tradizione annovera anche specialità a base di carne o selvaggina.

Tra i primi piatti consigliamo i tordelli, pasta fresca più grossa dei classici tortelli e ripiena di carne di manzo, maiale e pane ammorbidito in brodo. Tra i secondi, invece, le rovelline lucchesi riportano indietro nel tempo, quando niente si buttava se poteva soddisfare gli appetiti di una lunga giornata di lavoro. Si narra che queste fettine di manzo, fritte e tuffate in un sugo di pomodoro e spezie, nascessero come piatto di recupero, ma oggi sono tra le specialità più apprezzate a Lucca e dintorni.

 

Dolci tentazioni della tradizione

 

Come le ricette salate, anche i nostri dolci tipici si distinguono per gusto autentico e ingredienti semplici. Come in tutta la Toscana, in autunno, amiamo concludere il pranzo con una fetta – o due! - di castagnaccio, a base di farina di castagne e ingolosito con pinoli, scorze d’arancio, noci sgusciate, uvetta, rosmarino ed olio. 

Tuttavia, il dolce che parla davvero di Lucca è il buccellato, tanto che un famoso proverbio narra “Chi viene a Lucca e non mangia il buccellato è come non ci fosse mai stato”. E si sa, nei detti popolari risiede sempre un fondo di verità.

Il buccellato, creato nel lontano 1881, ricorda un pane aromatizzato all’anice, con una fragranza e una morbidezza inaspettate. La forma tipica è la ciambella, ma si trova anche più allungato, e, sebbene la ricetta vari da famiglia a famiglia, gli ingredienti restano più o meno gli stessi: farina, zucchero, lievito di birra, latte, uva passa, semi di anice, burro, uova. Per assaggiare uno dei migliori a Lucca, fate una bella passeggiata e raggiungete la pasticceria Taddeucci, in Piazza San Michele 34.

Accanto al buccellato, la torta di verdure è un dolce particolarissimo, molto amato da lucchesi e turisti. Per quanto ci si aspetterebbe un gusto salato, in realtà è piacevolmente dolce ma non stucchevole. Un connubio bilanciato di note diverse. Gli ingredienti indispensabili sono bietole, pane, pinoli, uvetta, spezie e zucchero.

Curioso di assaggiare un dolce così insolito? Cercalo nelle pasticcerie più famose di Lucca, come la pasticceria Pinelli, in via Beccheria 28, specializzata in questa preparazione.

 

Ultimi Post
  • +

    La cucina di Lucca: incredibile universo di sapori

    Lucca e la Lucchesia sono state a lungo terre di contadini e artigiani, terre di valori e radici nella tradizione. Da quelle esistenze, avvezze alle giornate nei campi e ai ritmi lenti delle stagioni, sono…
  • +

    Appuntamento con l’Antico: il Mercato Antiquario di Lucca

    La nostra città si comporta da sempre come un’elegante dama avvolta da alte mura e storie che sanno di antico. La passione per l’antico Lucca la coltiva assiduamente e con rinnovato entusiasmo ogni terzo week…
  • +

    Un tuffo nel medioevo tra i castelli e le fortezze di Lucca e dintorni

    Lucca, le Alpi Apuane e la Garfagnana sono costellati di borghi antichi e fortezze medievali. Affascinanti, ricchi di miti e leggende, tutti da vedere. Dopo aver visitato il centro di Lucca, ti consigliamo un itinerario…
  • +

    Natale e Capodanno a Lucca: tutti gli eventi in programma

    Natale: che meravigliosa parola. Già ti vedi le vetrine illuminate, i piccoli presepi allestiti nelle chiese tra le candele accese, la dolcezza dell’albero da decorare e il profumo dei biscotti che cuociono nel forno. Anche…
  • +

    4 luoghi imperdibili da visitare per conoscere Giacomo Puccini

    Lucca, la Versilia e la Garfagnana sono i luoghi del cuore e della vita di Giacomo Puccini, uno dei più grandi compositori italiani nel mondo. Il suo amore per queste destinazioni fu un amore ricambiato,…

La cucina di Lucca: incredibile universo di sapori

Leggi tutto

Appuntamento con l’Antico: il Mercato Antiquario di Lucca

Leggi tutto

Un tuffo nel medioevo tra i castelli e le fortezze di Lucca e dintorni

Leggi tutto

Natale e Capodanno a Lucca: tutti gli eventi in programma

Leggi tutto

4 luoghi imperdibili da visitare per conoscere Giacomo Puccini

Leggi tutto

Una passeggiata lungo le Mura di Lucca

Leggi tutto

Alla scoperta di Piazza dell’Anfiteatro a Lucca

Leggi tutto

Come eravamo: l’incredibile storia dell’Hotel Ilaria

Leggi tutto
Prenota Chiama Email