Hotel Lucca - Hotel a Lucca 4 stelle - Hotel Lucca 4 stelle centro

Prenota qui e ti regaliamo

Sconto 10%

Bottiglia di vino delle colline lucchesi

Upgrade di camera su disponibilità

Hotel Sicuro

Gita fuori porta a Montecarlo di Lucca

L’estate in Toscana non è fatta solo di spiagge affollate e infinite notti nei club più gettonati della Versilia. Anzi, un soggiorno a Lucca, accanto alle bellezze della città e alla gustosa cucina, promette molteplici occasioni di relax. Tra una passeggiata sulle antiche mura e un caffè freddo in Piazza dell’Anfiteatro, perché non partire alla scoperta dei dintorni?

Montecarlo di Lucca, delizioso borgo medievale, è ideale per un’escursione estiva, in coppia o in famiglia.

 

Storia antica e atmosfera da fiaba

 

Entrando nel panoramico borgo di Montecarlo di Lucca ti sembrerà di scivolare in una dimensione impalpabile e fuori dal tempo.  Le stradine lastricate in pietra, le botteghe artigianali, la campagna silenziosa tutta intorno: ogni angolo qui parla di una Toscana che fu. Il traffico e la confusione delle grandi città non appartengono a questo luogo cullato dalle colline della Valdinievole.

Passo dopo passo, scopri le piazzette quiete e le case, meravigliosamente diverse una dall’altra. Prenditi il tempo necessario per ammirare la solenne cinta muraria del 1300: il tratto tra Porta Nuova e la Torre del Belvedere è il più agibile, anche con bambini piccoli.

L’antichissima Pieve di San Piero in Campo è un piccolo grande gioiello: ricordata già in una pergamena del IX secolo, la costruzione attuale risale al XII secolo e spicca come splendido esempio di architettura romanica a tre navate.

Anche la Chiesa Collegiata di Sant’Andrea ha vestito abiti nuovi nel corso dei secoli: dell’originaria chiesa trecentesca puoi ammirare oggi una parte dell’architrave del portale e una sezione del fregio dipinto. Per il resto, la costruzione deve il suo aspetto a una ristrutturazione di fine 1700.

Prima di lasciare il borgo, non ti privare di un’attrazione particolarissima: il Teatro dei Rassicurati, il più piccolo teatro italiano esistente. Fu amatissimo dal compositore Giacomo Puccini ed entrandoci ne percepirai subito il motivo.

 

Vino, olio e radure incontaminate

 

Oltre che alla ricerca di pace, a Montecarlo di Lucca si viene per concedersi piatti autentici e saporiti, accompagnati da ottimo vino. Lungo la strada principale del borgo troverai file di trattorie con tavoli all’aperto: fermati e gusta le specialità locali, ne uscirai sicuramente soddisfatto.

Nelle campagne tutte intorno è stata tracciata la Strada del Vino e dell’Olio di Montecarlo, indispensabile mappa per conoscere le migliori aziende produttrici. Un tesoro da degustare assolutamente è un calice di Montecarlo DOC, tra i più buoni della Lucchesia.

Questo vino, nato nel lontano 846 d.C., è tanto prezioso quanto strettamente legato al nostro territorio: non puoi certo privartene in gita a Montecarlo di Lucca.

Se ami la natura incontaminata, inoltre, questo borgo offre infiniti itinerari nel verde, perfetti per ripararsi al fresco nelle giornate più assolate. Segui le indicazioni per i percorsi del Montecarlo Walking: ti ritroverai in un territorio inedito, coronato da vigne, oliveti, fitti boschi e immensi parchi.

Passeggia a piedi, in bici o a cavallo e innamorati di una terra lontana dal tempo, a pochi passi dal nostro Hotel Ilaria 4 stelle a Lucca.

 

Ultimi Post
  • +

    Lucca romantica, dove trascorrere un indimenticabile San Valentino

    Gioiello architettonico e artistico della Toscana, Lucca non manca di fascino ed attrattiva verso i turisti che visitano la Toscana. La cittadina è ideale anche per una visita in coppia, alla scoperta di quei luoghi…
  • +

    Lucca Experience, il documentario che racconta la storia della città toscana

    In molte città del mondo esistono filmati che hanno il compito di introdurre il pubblico alle caratteristiche del luogo in cui vive o che sta per visitare. A dare una dimensione video adeguata alla città…
  • +

    Il Museo Lu.C.C.A., partner eccezionale dell’Hotel Ilaria

    Ci sono molti musei interessanti e degni di una visita – o più di una – a Lucca. Eppure, tra i tanti siti culturali che siamo abituati a vedere, uno emerge per la forte indole…
  • +

    Settembre al fresco: partenza per la Garfagnana

    Settembre segna l’ammorbidirsi delle temperature, il rientro dei vacanzieri estivi, la ripresa di un ritmo in cui si fa un po’ fatica a reinserirsi. Per posticipare la noiosa routine di qualche ora, rifugiati in una…
  • +

    Gita fuori porta a Montecarlo di Lucca

    L’estate in Toscana non è fatta solo di spiagge affollate e infinite notti nei club più gettonati della Versilia. Anzi, un soggiorno a Lucca, accanto alle bellezze della città e alla gustosa cucina, promette molteplici…

Lucca romantica, dove trascorrere un indimenticabile San Valentino

Leggi tutto

Lucca Experience, il documentario che racconta la storia della città toscana

Leggi tutto

Il Museo Lu.C.C.A., partner eccezionale dell’Hotel Ilaria

Leggi tutto

Settembre al fresco: partenza per la Garfagnana

Leggi tutto

Gita fuori porta a Montecarlo di Lucca

Leggi tutto

La cucina di Lucca: incredibile universo di sapori

Leggi tutto

Appuntamento con l’Antico: il Mercato Antiquario di Lucca

Leggi tutto

Un tuffo nel medioevo tra i castelli e le fortezze di Lucca e dintorni

Leggi tutto

Natale e Capodanno a Lucca: tutti gli eventi in programma

Leggi tutto

4 luoghi imperdibili da visitare per conoscere Giacomo Puccini

Leggi tutto

Una passeggiata lungo le Mura di Lucca

Leggi tutto

Alla scoperta di Piazza dell’Anfiteatro a Lucca

Leggi tutto

Come eravamo: l’incredibile storia dell’Hotel Ilaria

Leggi tutto
Prenota Chiama Email