Hotel Lucca - Hotel a Lucca 4 stelle - Hotel Lucca 4 stelle centro

Prenota qui e ti regaliamo

Sconto 10%

Bottiglia di vino delle colline lucchesi

Upgrade di camera su disponibilità

Gita fuori porta a Montecarlo di Lucca

L’estate in Toscana non è fatta solo di spiagge affollate e infinite notti nei club più gettonati della Versilia. Anzi, un soggiorno a Lucca, accanto alle bellezze della città e alla gustosa cucina, promette molteplici occasioni di relax. Tra una passeggiata sulle antiche mura e un caffè freddo in Piazza dell’Anfiteatro, perché non partire alla scoperta dei dintorni?

Montecarlo di Lucca, delizioso borgo medievale, è ideale per un’escursione estiva, in coppia o in famiglia.

 

Storia antica e atmosfera da fiaba

 

Entrando nel panoramico borgo di Montecarlo di Lucca ti sembrerà di scivolare in una dimensione impalpabile e fuori dal tempo.  Le stradine lastricate in pietra, le botteghe artigianali, la campagna silenziosa tutta intorno: ogni angolo qui parla di una Toscana che fu. Il traffico e la confusione delle grandi città non appartengono a questo luogo cullato dalle colline della Valdinievole.

Passo dopo passo, scopri le piazzette quiete e le case, meravigliosamente diverse una dall’altra. Prenditi il tempo necessario per ammirare la solenne cinta muraria del 1300: il tratto tra Porta Nuova e la Torre del Belvedere è il più agibile, anche con bambini piccoli.

L’antichissima Pieve di San Piero in Campo è un piccolo grande gioiello: ricordata già in una pergamena del IX secolo, la costruzione attuale risale al XII secolo e spicca come splendido esempio di architettura romanica a tre navate.

Anche la Chiesa Collegiata di Sant’Andrea ha vestito abiti nuovi nel corso dei secoli: dell’originaria chiesa trecentesca puoi ammirare oggi una parte dell’architrave del portale e una sezione del fregio dipinto. Per il resto, la costruzione deve il suo aspetto a una ristrutturazione di fine 1700.

Prima di lasciare il borgo, non ti privare di un’attrazione particolarissima: il Teatro dei Rassicurati, il più piccolo teatro italiano esistente. Fu amatissimo dal compositore Giacomo Puccini ed entrandoci ne percepirai subito il motivo.

 

Vino, olio e radure incontaminate

 

Oltre che alla ricerca di pace, a Montecarlo di Lucca si viene per concedersi piatti autentici e saporiti, accompagnati da ottimo vino. Lungo la strada principale del borgo troverai file di trattorie con tavoli all’aperto: fermati e gusta le specialità locali, ne uscirai sicuramente soddisfatto.

Nelle campagne tutte intorno è stata tracciata la Strada del Vino e dell’Olio di Montecarlo, indispensabile mappa per conoscere le migliori aziende produttrici. Un tesoro da degustare assolutamente è un calice di Montecarlo DOC, tra i più buoni della Lucchesia.

Questo vino, nato nel lontano 846 d.C., è tanto prezioso quanto strettamente legato al nostro territorio: non puoi certo privartene in gita a Montecarlo di Lucca.

Se ami la natura incontaminata, inoltre, questo borgo offre infiniti itinerari nel verde, perfetti per ripararsi al fresco nelle giornate più assolate. Segui le indicazioni per i percorsi del Montecarlo Walking: ti ritroverai in un territorio inedito, coronato da vigne, oliveti, fitti boschi e immensi parchi.

Passeggia a piedi, in bici o a cavallo e innamorati di una terra lontana dal tempo, a pochi passi dal nostro Hotel Ilaria 4 stelle a Lucca.

 

Ultimi Post
  • +

    Gita fuori porta a Montecarlo di Lucca

    L’estate in Toscana non è fatta solo di spiagge affollate e infinite notti nei club più gettonati della Versilia. Anzi, un soggiorno a Lucca, accanto alle bellezze della città e alla gustosa cucina, promette molteplici…
  • +

    La cucina di Lucca: incredibile universo di sapori

    Lucca e la Lucchesia sono state a lungo terre di contadini e artigiani, terre di valori e radici nella tradizione. Da quelle esistenze, avvezze alle giornate nei campi e ai ritmi lenti delle stagioni, sono…
  • +

    Appuntamento con l’Antico: il Mercato Antiquario di Lucca

    La nostra città si comporta da sempre come un’elegante dama avvolta da alte mura e storie che sanno di antico. La passione per l’antico Lucca la coltiva assiduamente e con rinnovato entusiasmo ogni terzo week…
  • +

    Un tuffo nel medioevo tra i castelli e le fortezze di Lucca e dintorni

    Lucca, le Alpi Apuane e la Garfagnana sono costellati di borghi antichi e fortezze medievali. Affascinanti, ricchi di miti e leggende, tutti da vedere. Dopo aver visitato il centro di Lucca, ti consigliamo un itinerario…
  • +

    Natale e Capodanno a Lucca: tutti gli eventi in programma

    Natale: che meravigliosa parola. Già ti vedi le vetrine illuminate, i piccoli presepi allestiti nelle chiese tra le candele accese, la dolcezza dell’albero da decorare e il profumo dei biscotti che cuociono nel forno. Anche…

Gita fuori porta a Montecarlo di Lucca

Leggi tutto

La cucina di Lucca: incredibile universo di sapori

Leggi tutto

Appuntamento con l’Antico: il Mercato Antiquario di Lucca

Leggi tutto

Un tuffo nel medioevo tra i castelli e le fortezze di Lucca e dintorni

Leggi tutto

Natale e Capodanno a Lucca: tutti gli eventi in programma

Leggi tutto

4 luoghi imperdibili da visitare per conoscere Giacomo Puccini

Leggi tutto

Una passeggiata lungo le Mura di Lucca

Leggi tutto

Alla scoperta di Piazza dell’Anfiteatro a Lucca

Leggi tutto

Come eravamo: l’incredibile storia dell’Hotel Ilaria

Leggi tutto
Prenota Chiama Email