Hotel Lucca - Hotel a Lucca 4 stelle - Hotel Lucca 4 stelle centro

Prenota qui e ti regaliamo

Sconto 10%

Bottiglia di vino delle colline lucchesi

Upgrade di camera su disponibilità

Hotel Sicuro

Cultura, storia e tradizione: benvenuti in Lucchesia

Fra colline e montagne adiacenti alla città di Lucca si snoda un’area poco più grande della Piana di Lucca, chiamata Lucchesia. Dalla storia alla cultura, sono molte le motivazioni per visitare Lucca e scoprire il fascino di tutta la zona.
 

Lucchesia, la storia comincia con gli Etruschi
 

Lucca, Capannori, Villa Basilica, Porcari, ma anche, seppur parzialmente, Massarosa, Pescaglia, Camaiore, Altopascio e Pescia: questi sono i protagonisti della zona della Lucchesia.

I primi insediamenti in questo luogo risalgono al VII secolo a.C. quando, sul fiume Serchio –in passato denominato Auser- si sono stanziati gli Etruschi, grazie alle terre rese fertili dalle acque. Successivamente nella zona sono arrivati i Liguri Apuani, popolo che ha deciso di stabilizzarsi nell’area anche in virtù delle condizioni ambientali considerate favorevoli.

Dai primi insediamenti la zona ha cominciato ad essere popolata sempre di più, divenendo con il passare degli anni sempre più abitata e consegnando alla storia reperti ed attrazioni di carattere artistico e culturale.
 

Tutte le meraviglie da vedere
 

Il centro storico dei paesi lungo i quali si snoda la Lucchesia costituisce un ottimo punto di partenza per immergersi nel meraviglioso territorio.
 
A piedi o in bici, niente potrà sottrarvi al fascino del tragitto che vi condurrà dal ponte di Monte S. Quirico al ponte di S.Pietro, costeggiando gli argini del fiume Serchio costruiti nel corso dell’Ottocento. Ad arricchire la piacevole passeggiata nel verde ci penserà la varietà e la ricchezza della flora locale, particolarmente viva durante la bella stagione. Sempre in questo periodo, è rilassante e piacevole fermarsi a fare un pic-nic e concedersi un bagno refrigerante.

Anche una passeggiata sulle colline lucchesi costituisce una tappa imperdibile di un soggiorno a Lucca. Qui, sono moltissime le ville lussuose costruite a partire dal XIII secolo.
 
Che dire poi dell’acquedotto storico? Tutt’oggi funzionante, porta l’acqua dalle montagne sovrastanti fino alla città di Lucca. Proprio al suo interno, l’acqua portata dall’acquedotto mantiene attive le fontane, dalle quali è possibile dissetarsi con della buonissima acqua oligominerale.

Merita una citazione anche l’enogastronomia, da sempre legata alle tradizioni culinarie, agricole e rustiche della Piana. Prevalentemente basata su una ricca varietà di materie prime e dei prodotti agricoli coltivati in loco, fra i primi della cucina lucchese l’appuntamento imperdibile è fissato con la minestra di farro e i tordelli lucchesi con ripieno e sugo di carne. 

Spazio al secondo con il coniglio alla cacciatora e fegatelli di maiale, accompagni da squisiti contorni come le verdure fritte e i fagioli al fiasco o all’uccelletto, serviti con ottimi vini rossi della zona. Tocca al buccellato -dolce a forma di ciambella farcita con anice e uva passa- chiudere un pasto dedicato alla celebrazione del gusto toscano.

 

Prenota il tuo soggiorno all’Hotel Ilaria e scopri il fascino di Lucca e delle pianure, colline e montagne che si estendono intorno alla città. 
 

Ultimi Post
  • +

    La leggenda del Ponte del Diavolo

    Il Ponte della Maddalena, conosciuto ai più con il nome di Ponte del Diavolo, costituisce uno dei punti di interesse preminenti di tutta la Toscana. Il Ponte attraversa il fiume Serchio nella località di Borgo…
  • +

    Alla scoperta di Giacomo Puccini

    Lucca, 22 dicembre, 1858. Da quel giorno, l’opera musicale non sarebbe stata più la stessa. Nacque infatti il celebre compositore Giacomo Puccini, considerato tutt’oggi uno dei maggiori operisti della storia musicale mondiale, per sempre legato…
  • +

    I laghi della Garfagnana

    Freschi d’estate, suggestivi in autunno, innevati d’inverno: i laghi della Garfagnana sono uno spettacolo di bellezza in ogni stagione.  Da sempre meta di turisti incuriositi, sono perlopiù di origine artificiale. La zona della Garfagnana è molto…
  • +

    Un tuffo in Versilia

    Giusto il tempo di percorrere trenta minuti in macchina e da Lucca si arriva subito in Versilia. La zona, conosciuta ai più per la vita mondana, offre un mare calmo e tranquillo, nel quale fare…
  • +

    La meraviglia del Duomo di Lucca

    Nel centro storico di Lucca c’è un vero e proprio gioiello: la Cattedrale di San Martino, meglio conosciuta come il Duomo di Lucca.   La storia della chiesa   Dedicato a San Martino, il Duomo…

La leggenda del Ponte del Diavolo

Leggi tutto

Alla scoperta di Giacomo Puccini

Leggi tutto

I laghi della Garfagnana

Leggi tutto

Un tuffo in Versilia

Leggi tutto

La meraviglia del Duomo di Lucca

Leggi tutto

Tour gastronomico fra i sapori di Lucca

Leggi tutto

Cultura, storia e tradizione: benvenuti in Lucchesia

Leggi tutto

Immortala la vacanza con i souvenir di Lucca

Leggi tutto

La nostra vocazione è pet-friendly

Leggi tutto

Cantine lucchesi, il gusto autentico del vino toscano

Leggi tutto

Lucca romantica, dove trascorrere un indimenticabile San Valentino

Leggi tutto

Lucca Experience, il documentario che racconta la storia della città

Leggi tutto

Il Museo Lu.C.C.A., partner eccezionale dell’Hotel Ilaria

Leggi tutto

Settembre al fresco: partenza per la Garfagnana

Leggi tutto

Gita fuori porta a Montecarlo di Lucca

Leggi tutto

La cucina di Lucca: incredibile universo di sapori

Leggi tutto

Appuntamento con l’Antico: il Mercato Antiquario di Lucca

Leggi tutto

Un tuffo nel medioevo tra i castelli e le fortezze di Lucca e dintorni

Leggi tutto

Natale e Capodanno a Lucca: tutti gli eventi in programma

Leggi tutto

4 luoghi imperdibili da visitare per conoscere Giacomo Puccini

Leggi tutto

Una passeggiata lungo le Mura di Lucca

Leggi tutto

Alla scoperta di Piazza dell’Anfiteatro a Lucca

Leggi tutto

Come eravamo: l’incredibile storia dell’Hotel Ilaria

Leggi tutto
Prenota Chiama Email