Hotel Lucca - Hotel a Lucca 4 stelle - Hotel Lucca 4 stelle centro

Prenota qui e ti regaliamo

Sconto 10%

Bottiglia di vino delle colline lucchesi

Upgrade di camera su disponibilità

Come eravamo: l’incredibile storia dell’Hotel Ilaria

L’Hotel Ilaria vanta una delle storie più affascinanti di Lucca.

Le nostre origini risalgono al 1955, quando Franco Barbieri - arrivato a Lucca da Sermide (Mantova) con la madre e i fratelli – decide di avviare l’Hotel Ilaria in Via del Fosso. Allora eravamo solo un piccolo 2 stelle con 16 camere ma la nostra location era già molto prestigiosa. Via del Fosso infatti si trova all’interno delle mura cinquecentesche ed è così chiamata per il fossato che l’attraversa e che in antichità proteggeva le mura medievali.

Ma andiamo con ordine. 30 anni dopo, nel 1988, acquistiamo l’immobile che oggi ci ospita: si tratta di un edificio storico, la bellissima scuderia di Villa Buonvisi (oggi Villa Bottini), che fu residenza di Elisa Baciocchi, sorella di Napoleone.

Anche il nostro nome riecheggia la storia di Lucca: Ilaria infatti altri non è che Ilaria del Carretto, seconda moglie di Paolo Guinigi, signore di Lucca dal 1400 al1430.

Nel 1995 abbiamo deciso di intraprendere una grande ristrutturazione, conclusa nel 1999, che ha dato vita all’attuale albergo, con 4 stelle e 30 camere.

Ma la nostra storia non finisce qui: nel 2004 acquistiamo anche l’Oratorio dell’Alba, un’ex chiesa trecentesca in disuso a 50 metri da noi, lungo le antiche mura cittadine. Qui ricaviamo 11 delle camere più belle dell’hotel, pur mantenendo l’allure dell’antica sede religiosa.

Infine nel 2012 integriamo anche i locali della duecentesca Torre di San Gervasio, dove creiamo 3 nuove camere. In una di loro è ancora visibile il muro originale, con i blocchi in macigno che attorniavano quella che allora era una prigione.

Ogni ambiente dell’Hotel Ilaria è pervaso dal fascino della storia lucchese. Abbiamo fatto di tutto per prenderci cura e preservare le strutture originali: ecco perché addormentarsi in queste stanze ha un sapore tutto particolare.

Ultimi Post
  • +

    Natale e Capodanno a Lucca: tutti gli eventi in programma

    Natale: che meravigliosa parola. Già ti vedi le vetrine illuminate, i piccoli presepi allestiti nelle chiese tra le candele accese, la dolcezza dell’albero da decorare e il profumo dei biscotti che cuociono nel forno. Anche…
  • +

    4 luoghi imperdibili da visitare per conoscere Giacomo Puccini

    Lucca, la Versilia e la Garfagnana sono i luoghi del cuore e della vita di Giacomo Puccini, uno dei più grandi compositori italiani nel mondo. Il suo amore per queste destinazioni fu un amore ricambiato,…
  • +

    Una passeggiata lungo le Mura di Lucca

    Quando è bel tempo, il consiglio che ti diamo è di prenderti qualche ora per passeggiare in tranquillità sulle Mura di Lucca, un camminamento a cielo aperto ricco di natura unico e speciale, che non…
  • +

    Alla scoperta di Piazza dell’Anfiteatro a Lucca

    Se c’è un luogo che proprio non puoi perderti a Lucca, questo è Piazza dell’Anfiteatro, una delle piazze simbolo della nostra città. La piazza ha forma ellittica e vi si accede da quattro porte a…
  • +

    Come eravamo: l’incredibile storia dell’Hotel Ilaria

    L’Hotel Ilaria vanta una delle storie più affascinanti di Lucca. Le nostre origini risalgono al 1955, quando Franco Barbieri - arrivato a Lucca da Sermide (Mantova) con la madre e i fratelli – decide di…

Natale e Capodanno a Lucca: tutti gli eventi in programma

Leggi tutto

4 luoghi imperdibili da visitare per conoscere Giacomo Puccini

Leggi tutto

Una passeggiata lungo le Mura di Lucca

Leggi tutto

Alla scoperta di Piazza dell’Anfiteatro a Lucca

Leggi tutto

Come eravamo: l’incredibile storia dell’Hotel Ilaria

Leggi tutto
Prenota Chiama Email