Hotel Lucca - Hotel a Lucca 4 stelle - Hotel Lucca 4 stelle centro

Prenota qui e ti regaliamo

Sconto 10%

Bottiglia di vino delle colline lucchesi

Upgrade di camera su disponibilità

Appuntamento con l’Antico: il Mercato Antiquario di Lucca

La nostra città si comporta da sempre come un’elegante dama avvolta da alte mura e storie che sanno di antico. La passione per l’antico Lucca la coltiva assiduamente e con rinnovato entusiasmo ogni terzo week end del mese.

La terza domenica e il sabato che le precede, infatti, i lucchesi e gli appassionati di artigianato d’epoca si incontrano per un appuntamento fisso: il mercato antiquario di Lucca.

 

Il centro storico in abiti antichi

Nonostante la frequenza, il mercato antiquario lucchese si vive ogni volta come un’occasione speciale: l’atmosfera di festa, il mistero svelato di infinite soffitte e il fascino del passato creano una magica combinazione. Oltre 220 espositori cominciano di buon’ora ad allestire la pittoresca merce, sistemando ogni manufatto nel punto più adatto del banco. 

Una distesa di bancarelle affolla il cuore della città, disponendosi ordinatamente nei punti di maggior passaggio come Via del Battistero, Piazza San Martino, Piazza Antelminelli, Piazza San Giovanni, Piazza San Giusto e Piazza Bernardini. L’incastro perfetto tra le intricate stradine e i pezzi di antiquariato è probabilmente il motivo principale del successo dell’evento. La sensazione che si respira evoca un abbraccio tra anime d’altri tempi.

Se visiti Lucca nella terza domenica del mese, lasciati avvolgere dalla passione per le cose antiche: potresti imbatterti in originali manufatti, tele d’epoca o veri e propri piccoli tesori. Monili, pezzi di arredo, vecchi balocchi, accessori vintage e strumenti in disuso: l’offerta è davvero variegata e regala sorprese ad ogni angolo. Il mercato antiquario di Lucca è uno dei più noti in Toscana, vale sicuramente la pena dare un’occhiata in giro.

 

Passione di origine medievale

Il mercato antiquario di Lucca nasce nel 1970, dal desiderio di antiquari e ristoratori di associarsi in una manifestazione che coinvolgesse e nobilitasse la città. Da allora il calendario cittadino si arricchì di un evento colmo di fascino.

Il potere d’attrazione che il mercato esercita tuttora sui lucchesi risiede nella passione antichissima per l’antiquariato. A Lucca infatti la tradizione antiquaria si coltiva fin dall’epoca medievale.

A quel tempo le più nobili famiglie cittadine erano solite inviare fidati incaricati in giro per l’Europa alla ricerca di articoli preziosi per ornare le loro già fastose dimore. Il gusto del bello di tali casate si tramandò di generazione in generazione, diffondendosi anche al ceto medio fino a diventare patrimonio condiviso dalla cittadinanza.

In quel periodo presero forma molti degli oggetti e suppellettili che oggi consideriamo pezzi di antiquariato, avvolti da un’essenza tutta particolare. Un’essenza senza tempo, che risuona vivida ogni terza domenica del mese nel mercato antiquario di Lucca.

Ultimi Post
  • +

    La cucina di Lucca: incredibile universo di sapori

    Lucca e la Lucchesia sono state a lungo terre di contadini e artigiani, terre di valori e radici nella tradizione. Da quelle esistenze, avvezze alle giornate nei campi e ai ritmi lenti delle stagioni, sono…
  • +

    Appuntamento con l’Antico: il Mercato Antiquario di Lucca

    La nostra città si comporta da sempre come un’elegante dama avvolta da alte mura e storie che sanno di antico. La passione per l’antico Lucca la coltiva assiduamente e con rinnovato entusiasmo ogni terzo week…
  • +

    Un tuffo nel medioevo tra i castelli e le fortezze di Lucca e dintorni

    Lucca, le Alpi Apuane e la Garfagnana sono costellati di borghi antichi e fortezze medievali. Affascinanti, ricchi di miti e leggende, tutti da vedere. Dopo aver visitato il centro di Lucca, ti consigliamo un itinerario…
  • +

    Natale e Capodanno a Lucca: tutti gli eventi in programma

    Natale: che meravigliosa parola. Già ti vedi le vetrine illuminate, i piccoli presepi allestiti nelle chiese tra le candele accese, la dolcezza dell’albero da decorare e il profumo dei biscotti che cuociono nel forno. Anche…
  • +

    4 luoghi imperdibili da visitare per conoscere Giacomo Puccini

    Lucca, la Versilia e la Garfagnana sono i luoghi del cuore e della vita di Giacomo Puccini, uno dei più grandi compositori italiani nel mondo. Il suo amore per queste destinazioni fu un amore ricambiato,…

La cucina di Lucca: incredibile universo di sapori

Leggi tutto

Appuntamento con l’Antico: il Mercato Antiquario di Lucca

Leggi tutto

Un tuffo nel medioevo tra i castelli e le fortezze di Lucca e dintorni

Leggi tutto

Natale e Capodanno a Lucca: tutti gli eventi in programma

Leggi tutto

4 luoghi imperdibili da visitare per conoscere Giacomo Puccini

Leggi tutto

Una passeggiata lungo le Mura di Lucca

Leggi tutto

Alla scoperta di Piazza dell’Anfiteatro a Lucca

Leggi tutto

Come eravamo: l’incredibile storia dell’Hotel Ilaria

Leggi tutto
Prenota Chiama Email